servizio semiresidenziale
Laboratorio di cucito e creativo
Attività Psico Educative
Laboratorio di cucito
Le attività del laboratorio di cucito vanno dal cucito vero e proprio alle varie tecniche di ricamo.
In particolare si lavora per la realizzazione di costumi di scena, borse, pochette, custodie per cellulari e tablet, tessili per la casa e quant’altro possa desiderare la persona fino alla creazione di accessori e/o arricchimenti dei tessili utilizzando il ricamo a mezzo punto, a punto croce, a punto catenella, a punto erba.
Lavorando insieme si sperimenta lo spostamento dal saper fare propriamente detto allo sviluppo di come si potrebbe fare creativamente.
Il laboratorio è un vero e proprio setting di ” gruppo dinamico” dove si sperimenta la condivisione di idee, spazi e strumenti, migliorando la cooperazione nel rispetto delle possibilità di ogni singola persona.
Gli abbinamenti dei colori e delle immagini saranno affidati ai gusti e ai desideri della persona, non tralasciando una essenziale “condivisione estetica” all’interno del setting.
La creazione di manufatti originali nasce da un processo trasformativo che vede la partecipazione attiva del soggetto, grazie all’utilizzo di una tecnica artistica per creare oggetti innovativi.
La stimolazione della creatività, la gestione delle dinamiche di gruppo nel raggiungimento di un obiettivo favoriscono lo sviluppo delle abilità prassiche di più alto livello (fini motorie).
Attività Psico Educative
Laboratorio creativo
Il laboratorio creativo nasce come setting per quelle attività tecnico-manuali che si dedicano alla riproduzione di oggetti esteticamente validi, con materiale povero e/o riciclato oppure utilizzando tecniche di decorazione artistiche come il decoupage, il puntinato, il mosaico, la pittura in acrilico su formine di polvere di gesso ecc…
Oltre a tutte queste tecniche all’interno del laboratorio si realizzano strumenti utili per il potenziamento di abilità visuo-spaziali e per le esercitazioni di pre-cucito.
La creazione dei prodotti suggerisce la partecipazione attiva all’utilizzo di una tecnica artistica per oggetti innovativi, la stimolazione della creatività, la gestione, o meglio l’autogestione delle dinamiche di gruppo nel raggiungimento di un obiettivo, lo sviluppo delle abilità prassiche di più alto livello in coerenza con le capacità della persona.
Gli oggetti realizzati attraverso le varie tecniche esprimono la libertà artistica di ogni singola persona che si applica alla loro creazione.
Lavorando insieme si sperimenta lo spostamento dal saper fare propriamente detto allo sviluppo di come si potrebbe fare creativamente. Il laboratorio è un vero e proprio setting di ” gruppo dinamico” nella condivisione di idee, spazi, strumenti ecc…