bandi e moduli
Bando Servizio Civile
Sono 52.236 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che intendono diventare operatori volontari di servizio civile. Fino alle ore 14.00 di giovedì 15 febbraio 2024 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2.183 progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il territorio nazionale e all’estero.
Il progetto si articola su 25 ore settimanali su 5 giorni lavorativi ed è compatibile con percorsi universitari in atto o altri percorsi di formazione. Le attività si svolgeranno presso i servizi per l’abitare di Anffas Onlus Catania al fine di sostenere i percorsi di autonomia delle persone con disabilità che ne fanno parte.
Scadenza 15 febbraio 2024 ore 14:00
bandi e moduli
Contributi Gravissimi
Realizzazione di prestazioni, interventi e servizi assistenziali nell’ambito dell’offerta integrata di servizi socio-sanitari in favore di persone non auto-sufficienti e di disabili gravi e gravissimi, muniti dell’art. 3 comma 3 della L. n°104/92. Grazie al Fondo nazionale per la non autosufficienza istituito nel 2006 con Legge 27 dicembre 2006, n. 296 (art. 1, co. 1264) è possibile assicurare prestazioni d’assistenza specifiche. Il Fondo si istituisce con l’intento di fornire sostegno a persone con gravissima disabilità e ad anziani non autosufficienti al fine di favorirne una dignitosa permanenza presso il proprio domicilio evitando il rischio di istituzionalizzazione, nonché per garantire, su tutto il territorio nazionale, l’attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni assistenziali. Tali risorse sono aggiuntive rispetto alle risorse già destinate alle prestazioni e ai servizi a favore delle persone non autosufficienti da parte delle Regioni nonché da parte delle autonomie locali e sono finalizzate alla copertura dei costi di rilevanza sociale dell’assistenza sociosanitaria. I criteri per la concessione dell’assegno di cura sono riferiti al D.M. del 26.09.2016, con riferimento in particolare all’art.3 (disabilità gravissima).