Laboratorio Pittura & Arti Plastiche

Laboratorio Pittura & Arti Plastiche

Atelier di Arteterapia


“ … Attraverso la stimolazione e maturazione delle capacità di esprimersi e comunicare mediante i linguaggi espressivi, figurativi e plastici si vuole migliorare la comprensione e la produzione di messaggi visuali. Queste capacità vanno sviluppate tenendo in considerazione le risorse cognitive dell’utente, nonché i fattori storici, ambientali e personali di ognuno, con lo scopo di arricchire le capacità socio-affettive e le risorse di integrazione della persona con dis-abilità”. 

 

L’espressione artistica ha spesso rappresentato una grande risorsa e un terreno di confronto e incontro per tutte le figure che gravitano intorno al disagio, dai familiari agli operatori, aiutando la società ad affrontare la diversa abilità, prospettandola come possibilità di qualcosa di nuovo e arricchente.
Nascono quindi nuove modalità di cura ed assistenza che non sono sostitutive ma possono essere di supporto ai protocolli farmacologici.
L’espressione artistica in questo nuovo contesto, privilegia il dare parola alla persona, una parola che va oltre il linguaggio verbale e che parla attraverso nuovi veicoli espressivi quali: segno, colore, materia..

 

 

Atelier Arteterapia
Dalle immagini del folklore alla costruzione dell’identità

L’attività che svolgiamo in laboratorio si propone, tra i vari obiettivi, quello di promuovere l’artigianato artistico siciliano inteso come testimonianza importante della nostra cultura popolare e della memoria identitaria della nostra isola. Questo avviene attraverso l’esperienza artistica che accompagna la persona in un percorso fatto di immagini, colori, suoni e tradizioni con lo scopo di coinvolgerlo, divertirlo e stimolarne l’ interesse verso le attività svolte, promuovendo il suo senso di appartenenza al territorio. Le stimolazioni senso percettive mettono in atto processi di pensiero, attivano scambi di idee all’interno del gruppo che agevolano la relazione e si propongono di potenziare le capacità critiche del singolo .