Attività in Ambiente Multisensoriale

Attività in Ambiente Multisensoriale

STANZA MULTISENSORIALE

Si tratta di un ambiente dedicato all’integrazione e stimolazione sensoriale per la riabilitazione di persone con grave disabilità cognitiva, sensoriale e motoria con la finalità di sostenere lo sviluppo senso-psico-motorio facilitando l’espressione delle emozioni, il rilassamento, l’orientamento spaziale e temporale, l’interazione con l’ambiente, il linguaggio di comunicazione non verbale.
Questo approccio fa ricorso a tutti i cinque sensi e alla loro interazione utilizzando una ampia serie di effetti luminosi, musicali e uditivi, di forme, di aromi e di superfici tattili; tali effetti sono ottenuti dalla strutturazione dell’ambiente di trattamento e da una serie di apparecchi attivati dai terapisti in funzione delle caratteristiche dei singoli pazienti. 
La strategia di applicazione si basa sulla realizzazione di “ ambienti-percorso-sensoriali” che consentano sensazioni singole o combinate proposte in funzione delle specifiche caratteristiche della persona con disabilità. La peculiarità dell’approccio del CdR ANFFAS Onlus di Catania, sarà quella di sperimentare l’ambiente multisensoriale soprattutto per le persone adulte con ritardo mentale.