anffas catania
Servizi per l'abitare
Il progetto “Un amore di casa” per il DURANTE e DOPO di NOI
Ciò che conta di più è migliorare la qualità della loro vita
ANFFAS ONLUS CATANIA nel 2017 ha accolto il desiderio di alcune persone con disabilità di scegliere “dove e con chi vivere” e la preoccupazione delle famiglie sul futuro dei propri cari realizzando il primo appartamento Dopo di Noi «Durante Noi».
Il progetto “Un amore di casa” prevede infatti l’avviamento delle persone con disabilità alla convivenza assistita ed alla vita autonoma in appartamento, a “casa”. Questa forma innovativa di intervento è, nella nostra realtà, una evoluzione dei servizi residenziali standardizzati per la disabilità.
UN amore di casa
Ha tra i suoi principali obiettivi quello di offrire un ambiente che sia protetto e che valorizzi il rispetto della persona nella sua unicità e dignità.
In altri termini, è un contesto che sostiene la Persona nella sua unicità, ne favorisce l’autonomia, l’autodeterminazione e il mantenimento delle relazioni famigliari e sociali tenendo conto della sua Qualità della Vita, offrendo anche la possibilità di sentirsi parte integrante della città.
Sosteniamo genitori e familiari a costruire un progetto di vita per il "dopo"
Promuove l’emancipazione delle persone adulte con disabilità dai familiari prima del venir meno della loro capacità di cura e assistenza, con l’obiettivo prioritario di contrastare l’istituzionalizzazione delle persone con disabilità in strutture di grandi dimensioni e molto lontane dal modello familiare.
Il progetto sostiene pertanto i genitori o i familiari a loro vicini a costruire nel presente, insieme ai loro figli ed alle realtà associative che già oggi sono attive sul tema, un progetto di vita per il “dopo”, per quando i genitori non ci saranno più o non saranno più in grado di assistere i loro figli.
Tale progetto prevede un percorso di graduale distacco dal contesto familiare e il sostegno all’ambientamento nella nuova dimensione abitativa attraverso soggiorni temporanei e palestre di autonomia per le persone con disabilità dove il sostegno personale è misurato in funzione di ciò che serve per star meglio, di ciò che per ogni persona è più importante per migliorare la qualità della sua vita.